Diario di un’Erborista a Dieta! 17 Maggio 2013

17 Maggio 2013

Fatta colazione con la bevanda al cappuccino Zero, mi sto bevendo il “beverone” depurativo e drenante per togliere la ritenzione idrica e depurarmi dalle tossine.

Non tutti lo sanno ma il tessuto adiposo infatti oltre a stipare il grasso di riserva è anche il posto dove le tossine del nostro organismo (dovute a farmaci, cattiva alimentazione, smog…) vengono intrappolate.

Quando si brucia il grasso, come avviene in chi fa le diete dimagranti, queste tossine vengono per forza di cose liberate dal tessuto adiposo e ritornano in circolo. Quindi è fondamentale associare ad una dieta (di qualsiasi tipo) un buon depurativo e drenante per buttare fuori definitivamente queste tossine.

Inoltre nelle diete che prevedono la riduzione importante di carboidrati e quindi un’alimentazione basata principalmente sulle proteine (Zero, Tisanoreica, Dukan…) è ancora più importante per evitare di appesantire il fegato che in queste condizioni lavora di più. Ecco perché io sconsiglio ai miei clienti la Dukan, essendo una dieta “fai da te” non mette in guardia le persone su eventuali controindicazioni (gravidanza, insufficienza renale, insufficienza epatica, insufficienza cardiaca, insufficienza respiratoria, diabete di tipo 1), e sugli effetti secondari che possono verificarsi.

Per esempio la DietaZero non toglie completamente la verdura, ma anche nella fase più strong permette il consumo illimitato della verdura verde (insalate, zucchine, carciofi, asparagi, melanzane, finocchietti, funghi, spinaci, bietole, cavoli, tartufo, agretti, cetrioli, peperoni verdi…) questo permette di assumere fibre e quindi non bloccare l’intestino,  vitamine e sali minerali. Mentre la Dukan toglie tutto e infatti le persone sono costrette a mangiare tutti i giorni crusca d’avena (ogni tanto può essere utile ma tutti i giorni non è assolutamente salutare) e a volte mi è capitato che mi venissero a chiedere addirittura olio di vasellina per condire i loro cibi! (vi sembra normale usare la vaselina? io sto attentissima che non ci sia nei cosmetici figuriamoci se la consiglierei per alimentarsi!). Se proprio volete fare la Dukan insomma almeno fatevi seguire da una persona competente che saprà guidarvi ed evitare che vi facciate più male che bene.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...