Un tè di matti

Teaparty

“Un tè di matti”, così si intitola il VII capitolo di “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, celebre romanzo scritto da Lewis Carroll nel 1865.

È uno dei capitoli più famosi, grazie anche alla simpatica reinterpretazione che volle darne Walt Disney nel suo cartone animato. È il momento in cui Alice giunta alla casa della Lepre Marzolina incontra per la prima volta il Cappellaio Matto.

La scena che Carrol dipinge per Alice è quella di una lunga tavola apparecchiata sotto un grande albero con il padrone di casa ed il suo ospite intenti a prendere il Tè, mentre un Ghiro dorme profondamente. Malgrado i tanti posti liberi, i due iniziano a conversare con Alice senza invitarla a sedere con loro, la bambina si accomoda comunque e cerca di rispondere ad un indovinello lanciato dal Cappellaio: “Perché un Corvo assomiglia a uno scrittoio?”; ma l’indovinello rimane insoluto, mentre le conversazione si sposta sulla data, che si stabilisce sia il 4, quando la Lepre si accorge che il suo orologio, che non segna l’ora ma il giorno, sì è guastato. Passano quindi a parlare del Tempo e del fatto che si sia fermato alle sei, l’ora del Tè, cosa che non concede loro neppure il tempo di lavare le tazze, obbligandoli, quindi, a scalare di posto al tavolo, passando da una tazza all’altra e completando il giro di tutti i posti. L’argomento di conversazione cambia di nuovo quando Alice chiede: “E quando dovete ricominciare il giro?” lasciando la domanda senza nessuna risposta

http://www.ciffciaff.org/it/content/alice-nel-paese-delle-meraviglie/capitolo-vii-un-t%C3%A8-di-matti

Ecco, quindi, che l’ora del Tè rappresenta un momento della giornata così tradizionale da diventare parte integrante ed addirittura uno dei cardini di uno dei romanzi per bambini (e non solo) più letto di tutti i tempi.

3076481059

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...