27 Aprile 2006

Il 27 Aprile 2006 ho discusso la mia tesi di laurea.

207262_1011810025190_6287_n

Un giorno emozionante, ma emozionante è stato anche scriverla e prepararne la presentazione, merito anche della professoressa che mi seguì con cura nonostante i “mille” altri laureandi di vari corsi di laurea che, guarda caso, avevano scelto proprio lei come relatrice. E quindi voglio esprimerle la mia stima e gratitudine, anche dopo ormai 9 anni, citando qui nel mio blog la mitica Prof.ssa Maria Carla Marcotullio.

La mia tesi si intitola “Salvia miltiorrhiza: aspetti botanici, fitochimici e biologici”.

Ne riporto qui di seguito un piccolo abstract che scrissi, dopo la laurea, per il sito www.tesionline.it dove è stata pubblicata per intero ed è, tuttora, consultabile ed acquistabile.

“La Salvia miltiorrhiza Bunge è un arbusto perenne che cresce nelle regioni nord-orientali della Cina. La droga è rappresentata dalla radice caratteristica per il colore rosso-mattone e dalla quale si estraggono principalmente tanshinoni (naftochinoni) e acidi polifenolici (danshensu, acido salvianolicoB, i più studiati). Viene da sempre usata per curare i disturbi dell’apparato cardiovascolare, quali angina pectoris e infarto del miocardio, è inoltre una pianta ipotensiva, ipocolesterolemizzante e ansiolitica. E’ utile nei casi di fibrosi epatiche, per migliorare la funzionalità renale e nei casi di ischemia cerebrale. Recentemente si sta studiando una nuova azione: la capacità di influenzare l’assunzione volontaria di alcol, sia perchè è in grado di diminuirne l’assunzione giornaliera, sia perchè riesce a diminuire l’alcolemia, sia perchè ostacola l’acquisizione del comportamento di bevitore, sia per il suo effetto anti-ricaduta, tutto ciò costituisce un’importantissima proprietà per le applicazioni in campo umano. Non presenta particolari controindicazioni ma la farmacovigilanza ha segnalato tre casi di interazione Salvia miltiorrhiza-warfarin, che portano all’aumento eccessivo dell’effetto anticoagulante.”

http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=14303

preview.1 preview.2 preview.3 preview.4 preview.5 preview.6

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...