Registro Nazionale Erboristi Professionisti ovvero RNEP

Sapevate che da qualche tempo esiste on line un registro nazionale degli erboristi consultabile gratuitamente?

logo-sito-01

Da chi e perché è stato creato?

Ci ha pensato la FEI (Federazione Erboristi Italiani), l’associazione che da anni si occupa di tutelare il settore erboristico per garantire il più possibile serietà, competenza e sicurezza per i consumatori.

Ho scritto “il più possibile” apposta perché purtroppo lo zampino ce lo mette proprio la legislazione italiana: da diversi anni ormai, infatti, la legge consente a chiunque di aprire un negozio di prodotti erboristici preconfezionati e di chiamarlo “erboristeria”, indipendentemente dalla presenza o meno in quel negozio di un erborista.

Questo ha fatto si che si diffondessero tanti negozi gestiti da persone senza alcuna preparazione, né competenze, a rischio e pericolo del cliente che, convinto di trovarsi di fronte ad un professionista, chiede consigli per la propria salute.

Invece il titolo di Erborista spetta solo a chi ha conseguito il Diploma di Erboristeria, la Laurea o il Diploma Universitario in Tecniche Erboristiche.

A tutela dei consumatori, quindi, la FEI ha deciso di istituire il RNEP, un registro a cui possono iscriversi solo gli erboristi in possesso del titolo professionale. Questo registro permette ad ognuno di cercare l’erborista più vicino, tramite una mappa interattiva che permette di localizzarne esattamente la posizione. I risultati saranno di due tipologie differenti, un elenco professionale ed un elenco speciale, ai quali si può accedere cliccando sulle rispettive icone:

professionisti-01

Elenco professionale – sezione A: Erboristi che esercitano, nella qualità di titolare, la professione di erborista in erboristeria

speciale-01

Elenco speciale – Sezione B: Erboristi che svolgono l’attività di erborista dipendente in erboristeria, farmacia, parafarmacia o in strutture sanitarie sia pubbliche che private. Erboristi laureati o i diplomati, non occupati.

Gli erboristi che si iscrivono a questo registro sottoscrivono un Codice Deontologico ben preciso e consultabile da tutti nel sito della FEI: Codice Deontologico

Maggiori informazioni le potete trovare qui: RNEP

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...