Il mese del Magnesio

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Irritabilit√†, nervosismo, stress, sbalzi d’umore, affaticamento, stanchezza, fastidi muscolari…

 

Questi disturbi spesso sono associati ad una carenza di Magnesio, un minerale importantissimo perch√© coinvolto in processi fondamentali per la salute e l’equilibrio del¬†nostro organismo, tra cui anche la fissazione del Calcio e del Fosforo nelle ossa e nei¬†denti.

 

Il Magnesio, infatti,¬†contribuisce al normale¬†funzionamento del sistema nervoso e alla¬†produzione di proteine; inoltre favorisce il mantenimento di ossa e denti sani. Contribuisce anche alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al corretto¬†funzionamento dei muscoli.

Il fabbisogno giornaliero di Magnesio, per un individuo adulto in condizioni normali, è pari a 375 mg al giorno.

Questo minerale è presente in molti alimenti, in particolare cereali integrali, mandorle, pistacchi e frutta secca in genere, legumi e vegetali verdi.
Tuttavia una quota significativa di Magnesio viene persa a causa della lavorazione, conservazione e della cottura degli alimenti.

L’assorbimento del Magnesio avviene a livello dell’intestino tenue e la sua eliminazione¬†si ha con le feci e con l’urina.

 

Condizioni particolari quali diarrea, assunzione di farmaci lassativi o diuretici e il diabete mellito, possono inibire l’assorbimento o aumentare l’eliminazione di Magnesio.
Inoltre il fabbisogno di magnesio può aumentare in condizioni di stress, di sforzo fisico o in seguito a condizioni fisiologiche quali gravidanza, allattamento e periodo pre-mestruale.

In tutti questi casi, può essere utile ricorrere ad una integrazione di magnesio, per evitare situazioni di carenza.

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