Olio di Argan, l’albero della vita

219cd6e9-c253-4414-a2b0-3f014fb58cd0

L’olio di Argan nasce dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argania spinosa, questi frutti sembrano delle grosse olive ma sono di colore giallo-marrone.

Il procedimento è tuttora semi-artigianale: i frutti vengono raccolti a mano, per ottenere un olio pregiato devono essere raccolti solo quelli caduti a terra e non mangiati dagli animali.

0fac44e4-fa35-4cec-a1b8-8f7e5a27725c
Viene rimossa la polpa carnosa ed estratte le mandorle contenute nel nocciolo, schiacciato manualmente colpendolo ripetutamente con due pietre.
Quindi le mandorle sono macinate con una pietra rotatoria (arzeg), simile a quella che si usa nella produzione di olio di oliva, ricavando, così, un amalgama impastato con acqua fredda (il melaxage, che è anche l’ingrediente principale del sapone nero usato negli hammam).
Dopodiché, oggi, l’olio viene estratto tramite pressatura meccanica.

43fc20e3-1ad7-4c6f-af9a-9a7135e74e73
Per un litro d’olio sono necessarie circa sedici ore di manodopera e 100 kg di noccioli. Pensate che in un anno un albero di Argania spinosa produce circa 8 chili di semi.

L’Olio di Argan è costituito per circa il 99% da acidi grassi essenziali ed è ricco di antiossidanti che svolgono un’azione sinergica nel contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare.
Tra gli acidi grassi polinsaturi, si trovano l’acido alpha-linolenico precursore degli omega 3 e soprattutto acido linoleico precursore degli omega 6, che svolgono un’azione rigenerante a livello cutaneo.
Tra gli antiossidanti, è ricco di vitamine A ed E (il doppio della quantità presente nell’olio di oliva).
polifenoli in esso contenuti stimolano la formazione di collagene, proteina che aiuta a previene la comparsa delle rughe, distendendo la pelle.

Per questo l’Olio di Argan ha numerose proprietà benefiche per l’epidermide: nutre, protegge, idrata, rigenera, dona elasticità e previene le rughe.

Si assorbe facilmente, senza ungere la pelle, ma idrata e nutre tutti gli strati cutanei anche in profondità, tonificando la pelle e donando luminosità all’incarnato.

Un prodotto naturale molto versatile da portare sempre con sé anche in viaggio. Protegge la pelle da agenti esterni come vento, raggi ultra-violetti, smog, metalli pesanti e altri inquinanti.

Il suo potere elasticizzante, oltre che ad attenuare le rughe, è utile anche nel prevenire la formazione di smagliature. In questo caso, unendolo all’Olio di Mandorle Dolci, si ottiene un effetto sinergico.

Qualche goccia di Olio di Argan può essere aggiunto all’acqua della vasca prima di immergersi per un bagno rilassante. Oppure messo sul guanto da doccia prima di insaponarsi.

Unito ai Sali del Mar Morto è ottimo per creare uno scrub fai-da-te.

Sulla chioma ha effetto anti-crespo. Rende setosi e lucenti capelli che prima erano secchi e sfibrati.
Due o tre gocce di Olio di Argan dopo lo shampoo, versate sul palmo della mano e distribuite sui capelli ancora bagnati, partendo dalle punte per tutta la lunghezza, donano un effetto illuminante a tutta la capigliatura e, al tempo stesso, proteggere i capelli dal calore del phon.
Prima di lavarli, una o due volte alla settimana, poi, può essere fatto un impacco avvolgendo un asciugamano sui capelli inumiditi per circa un’ora.
In estate, può essere utilizzato per proteggere la chioma da sole e salsedine, ma anche dal cloro se si va in piscina.

L’Olio di Argan rinforza anche le unghie fragili: vengono consigliati trattamenti con l’olio miscelato a pari quantità di succo di limone.

I principi attivi dell’Olio di Argan sono molto concentrati, per cui ne bastano poche gocce se usato solo, oppure può essere aggiunto ad altri oli, come quello di Mandorle Dolci o di Lino.

Quando si vuole acquistare l’olio puro al 100%, bisogna accertarsi che non ci siano altri ingredienti nell’INCI (conservanti, profumazioni o altri composti): ci deve essere scritto solamente “Argania spinosa oil“, e deve avere un colore giallo-oro limpido e chiaro.

Oltre all’olio singolo, le aziende hanno anche formulato prodotti ad hoc per ogni utilizzo.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...